La sindrome da rientro dalle vacanze, chiamata anche “post vacation blues” è una risposta psico-fisica del nostro corpo al ritorno alla quotidianità (tra lavoro, impegni e ritmi sfrenati) diversa dalla vita tranquilla e rilassata tipica della vacanza.
Nervosismo, tristezza, stanchezza, ansia, difficoltà di concentrazione, disturbi della digestione, mal di testa, insonnia, affaticamento. Sono questi i sintomi più diffusi che durano solitamente qualche giorno, specie nelle persone nella fascia di età tra i 25 e i 45 anni.
Il ritorno alla routine è spesso accompagnato ad un malessere passeggero, una sindrome da adattamento superabile in pochi giorni, quelli necessari per ri-abituarsi ai ritmi quotidiani.
Generalmente i sintomi regrediscono spontaneamente nel giro di poco tempo, indipendentemente dalla durata e dall’intensità della vacanza appena trascorsa, ma essere consapevoli del malessere e mettere in pratica alcune prassi è un modo per sentirsi meglio prima.
Abbiamo parlato della sindrome da rientro dalle vacanze con la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Margherita Lucaroni, collaboratrice MedPiù, la quale ci ha indicato 3 semplici consigli per riprendere la solita routine ed affrontare con il piede giusto la fine dell’estate.