Prevenzione femminile
9 Gennaio 2024Prevenzione maschile
16 Gennaio 2024
La stagione invernale è ormai avviata e molti di noi, ai primi fiocchi di neve, hanno già gli sci ai piedi. Ma come si comportano gli atleti professionisti per prevenire guai seri alle loro ginocchia?
Chi pratica gli sport invernali lo sa bene: prima di usare sci e scarponi è bene prepararsi in modo adeguato all’attività fisica che si svolgerà sulle piste. La ginnastica presciistica è importante perché permette all’atleta di migliorare notevolmente le sue prestazioni; questo si può ottenere andando a svolgere un lavoro di potenziamento della muscolatura, in particolar modo delle gambe, dove un lavoro mirato può permetterci di avere una maggior stabilità per le ginocchia ed essere più esplosivi nei cambi di direzione.
Fondamentale è anche svolgere un lavoro di rinforzo del tronco per aumentare ulteriormente la stabilità. L’attività presciistica dev’essere vista come un elemento fondamentale non solo per migliorare le nostre prestazioni, ma anche per un lavoro di prevenzione al rischio di infortuni. Ma soprattutto, chi è poco sportivo durante l’anno, non deve considerare lo sci come “modo di allenarsi e tenersi in forma” ma praticarlo dopo una corretta preparazione muscolare.