Piacere, sono Gianluca Viviani e sono un Osteopata di Med+.
Mi sono Diplomato in osteopatia, con un percorso di cinque anni, presso l’Istituto Europeo della Medicina Osteopatica (IEMO) di Genova, ottenendo il double degree presso l’università CEESO di Parigi. L’amore per l’osteopatia è nato in prima battuta come paziente. Facendo sport, spesso mi è capitato di passare da diversi professionisti delle terapie manuali: dal massofisioterapista al fisioterapista, passando ovviamente per l’osteopata.
Il comprendere come il nostro corpo sia complesso, ma allo stesso tempo collegato e intelligente, mi ha fatto appassionare sempre di più al mondo dell’osteopatia, che indaga proprio questi aspetti.
Lavorando da qualche anno, sia nel mio studio privato che in vari centri specialistici, mi sono sempre più accorto di come il tocco sia un bellissimo ponte, che permette di entrare in contatto con l’altra persona. E mi sono sempre più convinto che il nostro corpo e la nostra mente non siano in comunicazione… ma siano proprio un’entità unica!
Così, in parallelo, ho iniziato il percorso in psicologia presso l’Università di Genova, in modo da avere gli strumenti adeguati ad accogliere la persona in maniera completa, per lavorare in sinergia e saper collaborare positivamente anche con colleghi e altri professionisti.
Credo fortemente nel lavoro in team e nella multidisciplinarietà per raggiungere il benessere della persona. Inoltre, penso che il lavoro osteopatico non finisca tra le quattro mura dello studio, ma vada oltre con: formazione, ricerca, informazione, ma anche consigli pratici per i pazienti.