Giornata Mondiale del Diabete – a cura del Dott. Bergamini
13 Novembre 2024
Orari Festività Natale
3 Dicembre 2024
Show all

I consigli per dormire bene – a cura dell’osteopata Pitto

Che voto daresti al tuo sonno? I disturbi del sonno sono molto frequenti e si riflettono sulla nostra vita di tutti i giorni. Ecco per voi 3 consigli dell’Osteopata Marco Pitto per riposare bene e sentirsi in forma:
 
1️⃣ Scegliere il cuscino giusto
Per poter aiutare la schiena a mantenere una posizione naturale e rilassata durante la notte è fondamentale scegliere un cuscino adeguato. Ma come individuare il cuscino giusto? Innanzitutto, il cuscino deve essere largo un metro e alto 10/15 cm.
Se il cuscino è troppo alto potrebbe portare la testa a piegarsi in avanti; un cuscino troppo basso, invece, porterebbe la test a piegarsi indietro. Questo scivolamento rischia di irrigidire i muscoli del collo provocando tensioni alla zona cervicale.
 
2️⃣Individuare la posizione corretta
Per evitare di incorrere in problemi articolari o muscolari, è necessario prestare attenzione anche alla posizione che si assume durante il sonno.
La posizione supina, ovvero quella a pancia in su, rappresenta un buon sostegno per tutta la colonna vertebrale in quanto non genera compressioni sulle articolazioni.
Inoltre in questa posizione le vie aree sono libere e non vi è nessuna compressione toracica o addominale. In questa posizione, però, il collo tende a ruotare da un alto e dall’altro e la lordosi lombare rischia di accentuarsi di più soprattutto nei soggetti in cui è già accentuata, rischiando ulteriori tensioni.
Posizionare un cuscino o un rialzo al di sotto delle ginocchia tende a diminuire la tensione dei muscoli che collegano le gambe alla colonna vertebrale.
 
3️⃣Sottoporsi ad un trattamento osteopatico.
Partiamo dal presupposto che le cause che possono portare un soggetto a dormire male durante la notte e a svegliarsi stanco, affaticato e dolorante in alcuni parti del corpo, sono diverse tra loro.
Alcune cause possono essere ricondotte ad abitudini sbagliate, come abbiamo visto, che determinano tensioni articolari o muscolari.
 
Il trattamento osteopatico è un valido alleato per poter riposare meglio. Chiamateci al numero 0108985736 per fissare un appunto con i nostri specialisti.