Prevenzione e monitoraggio per il progetto SilverFit
7 Giugno 2024
Corso di formazione operatore manutenzione piscina
28 Giugno 2024
Show all

Falsi Miti: l’aria condizionata causa artrite e artrosi

Quanti di noi anticipano l’arrivo del brutto tempo di qualche ora, lamentando dolori alla spalla, alla schiena o ad un ginocchio?

Umidità, aria condizionata e clima piovoso (ma anche il caldo afoso) possono determinare in molte persone l’insorgere di problematiche legate a patologie particolari come l’artrosi e l’artrite (patologia che, avendo un nome simile all’artrosi, viene spesso confusa con quest’ultima) che, in climi più miti, possono magari restare silenti per anni.

Abbiamo parlato di questo tema, e della possibile relazione tra queste patologie e l’utilizzo eccessivo dell’aria condizionata, con la nostra Dott.ssa Fisioterapista Giulia Canevello.

L’artrosi è quella degenerazione che interessa le strutture articolari dell’essere umano a cominciare dai 40 anni di età. Le articolazioni più interessate sono quelle più soggette a sovraccarico od usura, come la parte bassa della colonna vertebrale, le ginocchia, l’anca o le mani che subiscono, col passare degli anni, dei cambiamenti strutturali significativi.

L’artrite è invece una patologia infiammatoria vera e propria e di origine autoimmune, che coinvolge tutte le articolazioni (ma prevalentemente le più piccole come mani, polsi e caviglie) in persone, soprattutto donne, di tutte le età e che si manifestano con episodi acuti in un decorso cronico. Tra le più frequenti si ricordano l’Artrite Reumatoide, la Spondilite Anchilosante ed il Lupus Eritomatosus sistemico.

Le modalità con le quali i fattori climatici influiscano sulla sintomatologia sono ancora oggetto di teorie ancora tutte da dimostrare, ma il loro effetto sui soggetti affetti da patologie come l’artrosi o le varie forme di artrite risulta indiscutibile. Quindi aria condizionata e umidità non causano queste patologie ma sicuramente le possono lentamente peggiorare.

IL CONSIGLIO:
Bisognerebbe cercare di non sottoporsi a grandi sbalzi termici ed effettuare attività fisica regolarmente per promuovere uno stile di vita sano, prevenire un eventuale peggioramento di tali sintomi e altre patologie.