Orario agosto 2024
31 Luglio 2024
Dott. Davide Bergamini Biologo Nutrizionista
13 Agosto 2024
Show all

Falsi miti: il caffè disidrata in estate

Il caffè provoca disidratazione in estate?☀☕ Nel tempo sono stati tanti gli studi condotti condotti sull’argomento e tutti hanno mostrato l’assenza di effetti negativi sullo stato di idratazione su soggetti abituati alla modesta assunzione di caffeina.
 
Un particolare punto di vista analizzato da alcuni esperti ha messo in relazione l’assunzione di caffè da parte degli sportivi, soggetti potenzialmente più a rischio disidratazione a causa di sforzi fisici che comportano intensa sudorazione in ambienti caldo-umidi.
 
Anche in questo, le conclusioni sono state abbastanza concordi: la caffeina e il caffè durante l’esercizio fisico non influenzano negativamente l’equilibrio idrico, il bilancio idroelettrolitico o la termoregolazione.
 
Possiamo quindi rispondere in maniera definitiva alla domanda che abbiamo posto all’inizio di quest’articolo: il caffè in estate non favorisce la disidratazione. Anche in estate, un’assunzione moderata (pari a 400 mg di caffeina, circa 4-5 tazzine di caffè) è sicura nella popolazione adulta, soprattutto se integrata in una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo.
 
Il caffè non è causa di disidratazione e anzi, questa bevanda si rivela un potente compagno di viaggio perché aiuta il corpo ad affrontare con maggiore carica le giornate più calde.
 
Se siete puristi e non riuscite a rinunciare al piacere di un gustoso caffè espresso dopo i pasti o la mattina, gustatelo in tranquillità anche d’estate. Lo dicono gli studi 😉
 
#falsimiti #obiettivosalute