HALLOWEEN 2024 🎃 | a cura della Dott.ssa Nutrizionista Erika Parodi
Halloween è un’occasione fantastica per divertirsi e godere di cibi speciali. Con un po’ di creatività in cucina, puoi preparare piatti deliziosi e salutari che piaceranno a tutti, grandi e piccini. 😋🍽
Uno dei simboli di halloween è la zucca, un alimento ricco di proprietà nutrizionali e molto versatile in cucina. Puoi preparare ricette salate (torte salate, zuppe, risotto, gnocchi..) ma anche per ricette dolci.
👉🧁 Oggi proponiamo la ricetta dei muffin zucca e cioccolato, una variante autunnale dal colore e dalla morbidezza inconfondibili: sono perfetti da condividere alla festa di Halloween.
● Per preparare i muffin zucca e cioccolato, iniziare mescolando in una ciotola tutte le polveri: farina di tipo 1 (200g), lievito (1bustina), un pizzico di sale e zenzero.
● In un’altra ciotola, lavorare con le fruste il burro ammorbidito (100g) e lo zucchero (150g) fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
● Unire anche le uova e continuare a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Infine aggiungere la purea di zucca (150g) precedentemente cotta al vapore o in forno, le polveri e le gocce di cioccolato.
● Versare l’impasto negli stampini da muffin e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti.
Facilissimi da preparare con i vostri bambini! Spaventosamente salutari e buoni, da decorare a piacere per renderli “mostruosi” 😉
Ma ora siamo curiosi: quali sono le ricette di Halloween che preparate insieme ai vostri bimbi? 🎃