Anche tu pensi che mangiare l’ananas ti aiuti a bruciare i grassi? Ci dispiace deluderti!
Il presunto potere bruciagrassi – dimagrante dell’ananas non esiste! Su questo argomento è necessario fare un approfondimento. Non esistono alimenti che fanno dimagrire o che siano completi dal punto di vista nutritivo. L’alimentazione deve, piuttosto, essere varia e rapportata alle condizioni della persona e all’attività fisica che svolge. L’ananas è un frutto ricco d’acqua (la sola polpa ne contiene più dell’80%) con pochissime calorie (solo 57 per 100 grammi) e molteplici proprietà nutrizionali (è particolarmente ricco di calcio, potassio, fosforo e vitamine A e C e polifenoli).
All’ananas spesso è associata la capacità di bruciare i grassi. Il falso mito deriva dal fatto che l’ananas contiene una sostanza, chiamata bromelina, in grado di rompere le molecole proteiche (attività proteolitica) degli alimenti rendendole più digeribili, ma che non ha alcuna attività sui grassi.
Dunque, l’ananas può aiutare la digestione ed è un ottimo drenante essendo ricco di acqua. Tali aspetti lo rendono ideale per una dieta ipocalorica. L’ananas, però, non fa dimagrire: la vera perdita di grasso si ottiene solo attraverso una dieta equilibrata e costante attività fisica.