La Dott.ssa Alice Viani, laureata in Dietistica presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Genova – Master in Nutrizione Sportiva presso SANIS (Pavia), scuola di riferimento nazionale per la nutrizione ed integrazione sportiva riconosciuta da ESNS (European Sport Nutrition Society), collabora con lo studio medico MedPiù e riceve presso l’Ambulatorio Polispecialistico all’interno dell’impianto Crocera Stadium.
Il suo motto è: “La Salute vien… Mangiando!”
L’abbiamo intervista per conoscerla meglio.
“La mia è una concezione di stile di vita sano a 360°, all’interno del quale l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, ma non esclusivo. Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano sono infatti legati
indissolubilmente alla prevenzione di un numero sempre crescente di malattie, impattando pesantemente sulla salute, qualità e aspettative di vita.
Il benessere fisico e mentale è quindi un perfetto incontro tra una nutrizione bilanciata, basata sui principi cardini
della dieta Mediterranea e sane abitudini di vita, che devono comprendere anche l’abolizione del fumo, la limitazione degli alcolici e soprattutto una regolare attività fisica che, come l’alimentazione, deve essere cucita ad hoc sulla persona in base a gusti, esigenze, predisposizioni e ritmi di vita.
La dieta non deve essere una privazione, né un peso, perché il cibo deve rimanere un piacere da preservare…
Vi guiderò quindi in un cammino che correggerà cattive abitudini e vi farà capire cosa significhi mangiare sano.
Dieta, dal greco δίαιτα=modo di vivere.
Cosa faccio?