Ogni anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed i partner globali, celebrano la Giornata Mondiale senza Tabacco (WNTD). La campagna annuale è un’opportunità per sensibilizzare sugli effetti mortali dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, con l’obiettivo di scoraggiare l’uso del tabacco in qualsiasi forma.
Questa celebrazione annuale nasce con lo scopo di incoraggiare un periodo di astinenza di 24 ore da tutte le forme di consumo di tabacco. La Giornata Mondiale senza Tabacco ha inoltre lo scopo di attirare l’attenzione sulla dipendenza da tabacco, e sugli effetti negativi per la salute, che attualmente causano nel mondo oltre 7 milioni di decessi ogni anno, di cui 890.000 dei quali sono non fumatori esposti al fumo passivo.
Tra tutti i decessi causati dalle malattie cardiovascolari, uno su cinque è connesso al fumo. I fumatori hanno da due a quattro volte più probabilità di andare incontro a una malattia cardiovascolare rispetto ai non fumatori. Chi smette, riduce il rischio di malattie dopo circa un anno anche se ci vogliono ben vent’anni per avvicinarsi al rischio di malattie cardiovascolari di chi non ha mai fumato.
Fondamentale, per contrastare rischi cardiovascolari è la prevenzione. Presso Med Più è possibile richiedere i servizi di cardiologia tra cui la visita medico sportiva plus che include alla prenotazione l’elettrocardiogramma refertato dal cardiologo.