Mangiare molte carote aumenta l’abbronzatura? ☀🥕👙
Ci dispiace per molti di voi ma dobbiamo sfatare questo mito!
La Dott.ssa Margherita Lucaroni – Biologa Nutrizionista ha approfondito con noi questo tema affermando che l’abbronzatura è un meccanismo di difesa della pelle nei confronti dei potenziali danni causati dalle radiazioni solari ed ha come punto cardine la produzione di melanina, che si deposita a livello delle cellule dello strato corneo della pelle. Questo processo biologico del nostro organismo non è influenzato da alcun alimento, dunque l’assunzione di carote non influisce sull’intensità dell’abbronzatura!
❓ Da dove nasce allora questa leggenda?
Come è noto le carote contengono grandi quantità di vitamina A e di beta-carotene; quest’ultimo, pur non stimolando l’abbronzatura, si accumula a livello cutaneo determinandone un colore caratterizzato da una tonalità variabile dall’arancio al dorato, con un effetto ottico simile all’abbronzatura. Tali sostanze hanno comunque un importante effetto antiossidante soprattutto nei confronti di radicali liberi, ma non esagerate o rischierete, con un consumo eccessivo di alimenti contenenti il beta-carotene, di veder comparire una colorazione arancio sui palmi delle mani e dei piedi, condizione nota con il nome di carotenodermia, innocua, ma piuttosto sgradevole.
In estate, in modo particolare, non dimenticate di fare attenzione all’assunzione della giusta quantità di acqua, per mantenervi idratati e aiutare la pelle a rimanere elastica e luminosa… e non aspettate di avere sete per bere!😉